Bourg En Bresse
Bourg En Bresse è una città che si trova a nord di Lione.
È un bellissimo borgo storico con tante meraviglie da scoprire di persona.
Ecco quali sono le migliori.
1. Monastero di Brou
Il Monastero di Brou (qui trovi il suo sito web) è uno dei migliori esempi di architettura gotica, famosissima nel 16° secolo.
Questo edificio è stato richiesto da Margherita d’Austria, la duchessa di Savoia come omaggio al marito (ormai morto), Filiberto il Bello.
È una struttura molto interessante, composta da una chiesa e 3 chiostri.
Il tetto è fatto con tegole smaltate e ci sono le classiche forme gotiche tipiche di questo stile; gli elementi più importanti sono i merletti di pietra con le iniziali incrociate di Margherita e Filiberto.
2. Antica Farmacia
In questo borgo c’è una delle più antiche farmacie della Francia, tant’è che i lavori per la realizzazione sono cominciati nel 1782.
La farmacia è costruita intorno ad un grande chiostro e nella parte più alta c’è la cupola della cappella.
Al suo interno potrai scoprire uno storico laboratorio in cui gli speziali lavoravano per preparare le medicine nei secoli passati.
C’è spazio anche per una biblioteca con antichi libri rilegati in pelle e decorati, al cui interno sono conservate ricette per medicine e nozioni di scienza.
La visita di questo edificio unico dura un paio d’ore.
Ne vale davvero la pena.
3. Museo della Meccanografia
Questo è un museo inimitabile.
Al suo interno ci sono macchine da scrivere e calcolatrici utilizzate in passato, prima dell’avvento dei moderni computer e smartphone.
4. Cattedrale di Notre Dame
Questo antico monumento della città risalta tra gli altri edifici per il suo stile gotico ed al suo interno viene celebrato il culto della Madonna Nera, la protettrice della città. Sul suo sito web trovi tutte le informazioni per visitarla.
5. Palazzi del ‘700
Camminando nella città ci sono diversi edifici dell’epoca medievale (del ‘700 per la precisione) appartenenti a nobili e realizzati con materiali del luogo, come l’Hôtel de Bohan e l’Hôtel Cabuchet.
6. Foresta di Seillon
Questa foresta è molto vicina alla città ed era di proprietà dei monaci della Certosa di Notre-Dame-de-Seillon.
È grande circa 600 ettari ed è composta da enormi alberi e piante, che d’autunno si tingono di colori unici.
È possibile visitarla a piedi oppure attraversarla seguendo gli appositi percorsi in bicicletta o ancora divertirsi e scoprirla nelle aree giochi per bambini.
I Migliori Hotel di Bourg En Bresse
Usa il pannello di ricerca di Booking qui sotto per trovare la sturttura perfetta per alloggiare a Bourg en Bresse.